La navetta Crew Dragon si è agganciata alla Iss

17.03.2025
La navetta Crew Dragon si è agganciata alla Iss
La navetta Crew Dragon si è agganciata alla Iss

La missione Crew 10 è composta da astronauti di diverse agenzie spaziali internazionali. Al comando c'è Anne McClain della NASA, affiancata dal pilota Nichole Ayers, anch'essa della NASA. A bordo ci sono anche Takuya Onishi della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e il cosmonauta russo Kirill Peskov, dell'agenzia spaziale Roscosmos.

L'arrivo della Crew 10 è stato accolto con grande entusiasmo dal già presente equipaggio della Expedition 72, che comprende Suni Williams e Butch Wilmore, insieme agli astronauti della NASA Nick Hague e Don Petitt, e i cosmonauti russi Aleksandr Gorbunov, Ivan Vagner e Alexey Ovchinin. Quest'ultimo è il comandante attuale della ISS, dopo il passaggio delle consegne da parte di Suni Williams nei giorni scorsi.

Con l'arrivo della nuova crew, la Stazione Spaziale Internazionale si trova ora ad ospitare ben 11 astronauti, il che la rende particolarmente affollata per i prossimi giorni. Tuttavia, la permanenza di questa composizione numerosa è destinata a essere breve, poiché il rientro sulla Terra di Williams e Wilmore è previsto a breve, liberando spazio per i nuovi membri della missione.

La missione Crew 10 segna un'importante tappa nella collaborazione internazionale nello spazio, con astronauti provenienti da diverse nazioni che lavorano insieme per garantire la continuità e il successo delle operazioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Crea il tuo sito web gratis!