Monza, la Crisi Continua: Sconfitta Contro il Cagliari e la Retrocessione Sembra Sempre Più Vicina

05.01.2025
Piccoli esulta dopo il gol del 1-2
Piccoli esulta dopo il gol del 1-2

La stagione del Monza sta vivendo uno degli incubi più lunghi e difficili della sua breve storia in Serie A. Nonostante il cambio di panchina, con Filippo Bocchetti subentrato a Alessandro Nesta, la squadra continua a collezionare sconfitte, l'ultima delle quali contro il Cagliari, che allunga il mal di stagione per i biancorossi.

Una partita senza scampo

Il match, giocato oggi, ha visto il Monza partire con il piede giusto, grazie al gol di Caprari su calcio piazzato al 6° minuto, che sembrava poter regalare un po' di speranza. Ma come contro il Parma, l'euforia iniziale è durata ben poco. Al 22°, il Cagliari pareggia con Zortea, una rete che segna l'inizio della discesa per i padroni di casa.

Il Monza non è riuscito a reagire. Al 56°, Piccoli firma il raddoppio cagliaritano, e la squadra di Bocchetti crolla psicologicamente. Il passaggio alla resa è inevitabile, segnato da un fallo di frustrazione di D'Ambrosio che, al 63°, si guadagna l'espulsione. Un gesto simbolico di una squadra che sembra non avere più risorse né fisiche né mentali per reagire.

Un mercato che non ha risolto nulla

Se da un lato il cambio di allenatore era atteso come una possibile scossa, dall'altro i problemi del Monza vanno ben oltre la panchina. La società non ha saputo rinforzare la squadra durante il mercato estivo, con una campagna acquisti deludente e scelte che non hanno portato a fare un salto di qualità. A fronte di cessioni importanti, come quelle di Di Gregorio e Colpani, il Monza si è visto privato di alcuni dei suoi uomini migliori senza riuscire a rimpiazzarli adeguatamente e l'esito è sotto gli occhi di tutti.

In attesa di un miracolo, il futuro della squadra biancorossa è ora nelle mani della dirigenza. Riusciranno a rimediare a una stagione fallimentare prima che sia troppo tardi?

Crea il tuo sito web gratis!