Donald Trump torna alla Casa Bianca: il 47° Presidente degli Stati Uniti si insedia oggi

20.01.2025
Preparativi per l'insediamento di Donald Trump
Preparativi per l'insediamento di Donald Trump

Nella giornata di oggi, 20 gennaio 2025, Donald Trump si insedierà ufficialmente come 47° Presidente degli Stati Uniti, segnando il suo ritorno alla Casa Bianca. L'Inauguration Day a Washington sarà una cerimonia solenne e altamente protocollata, scandita da una serie di eventi che seguono una tradizione secolare.

A causa di una tempesta glaciale attesa sulla Capitale proprio il 20 gennaio, la cerimonia si svolgerà al chiuso, nella Rotonda del Campidoglio. Questo cambio di programma non accadeva dal 1985, quando a insediarsi fu Ronald Reagan.

La giornata inizierà con una funzione religiosa presso la chiesa episcopale di St. John, seguita dall'arrivo delle delegazioni e degli ex presidenti. Tra gli ospiti ci saranno ex presidenti, membri del Congresso, giudici della Corte Suprema e leader stranieri. Tra gli ospiti illustri non politici figurano Elon Musk, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos, Sam Altman, Tim Cook e Sundar Pichai.

La cerimonia di insediamento sarà seguita da un pranzo al Congresso e da una parata presidenziale lungo Pennsylvania Avenue. La giornata si concluderà con diversi balli inaugurali, tra cui il Commander in Chief Ball, il Liberty Inaugural Ball e lo Starlight Ball.

L'Inauguration Day sarà trasmesso in diretta sui principali canali di notizie e piattaforme online, permettendo a milioni di persone di seguire questo evento storico

Crea il tuo sito web gratis!