Trump: L'Ucraina Avrebbe Dovuto Concludere il Conflitto Molto Prima

Le recenti trattative tra Donald Trump e Vladimir Putin per la risoluzione del conflitto in Ucraina hanno suscitato grande interesse e controversie. L'amministrazione Trump ha accelerato gli sforzi per trovare una soluzione alla guerra in Ucraina, incontrando la Russia per la prima volta dal febbraio 2022. Tuttavia, queste trattative hanno escluso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha espresso il suo disappunto per essere stato lasciato fuori dai negoziati.
Durante una conferenza stampa a Mar-a-Lago, Trump ha criticato duramente Zelensky, definendolo un pessimo negoziatore e "grossolanamente incompetente". Trump ha anche sottolineato che l'Ucraina avrebbe dovuto chiudere il conflitto molto prima e che non avrebbe mai dovuto iniziarlo. Queste dichiarazioni segnano un cambiamento significativo nella posizione degli Stati Uniti, che ora sembrano più propensi a dialogare con Mosca, anche a costo di sacrificare l'alleato ucraino.
I colloqui tra Trump e Putin a Riad sono stati descritti come molto positivi, con entrambe le parti che hanno espresso la necessità di elezioni in Ucraina, dato che il mandato di Zelensky è scaduto a maggio scorso. Trump ha anche dichiarato che gli ucraini sono stanchi delle morti e della distruzione e desiderosi di vedere la fine della guerra.
Putin, da parte sua, ha accolto favorevolmente l'incontro di Riad, affermando che si tratta di un primo passo verso il ripristino delle relazioni tra le due potenze. Tuttavia, ha anche sottolineato che l'isteria di Kiev è inappropriata e che il processo di negoziazione dovrà coinvolgere sia la Russia che l'Ucraina