Vescovi lombardi, il 18 marzo campane a lutto in tutte le chiese per ricordare le vittime del Covid

17.03.2025
Anche le campane del Duomo di Monza suoneranno in ricordo delle vittime della pandemia
Anche le campane del Duomo di Monza suoneranno in ricordo delle vittime della pandemia

Si sono incontrati a Mantova i vescovi delle dieci diocesi lombarde, riuniti per la consueta sessione primaverile, e hanno condiviso una toccante iniziativa per commemorare le vittime della pandemia di Covid-19, scoppiata cinque anni fa. Un evento che ha segnato profondamente la Lombardia, regione che ha vissuto alcune delle conseguenze più tragiche di quell'emergenza sanitaria.

"Le ferite lasciate dalla pandemia sono ancora aperte e le lacrime troppo numerose per essere dimenticate," hanno dichiarato i rappresentanti della Conferenza Episcopale Lombarda. Per mantenere vivo il ricordo e favorire un momento di riflessione collettiva, hanno proposto che, martedì 18 marzo, le campane di tutte le chiese lombarde suonino a lutto a mezzogiorno, in concomitanza con la Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia.

Nel loro messaggio, i vescovi hanno anche rivolto un appello alla preghiera. "A cinque anni da quei momenti così difficili, ci uniamo in preghiera per ricordare i defunti, consolare le famiglie colpite e superare insieme il dolore. Questa tragedia ci ha insegnato molto: la solidarietà, la vigilanza e la speranza sono valori fondamentali che dobbiamo preservare, sostenuti dalla fede nella Resurrezione."

Con queste parole, la Conferenza Episcopale Lombarda invita la comunità a non dimenticare il passato, trovando al contempo forza per costruire un futuro migliore. 

Crea il tuo sito web gratis!